Chi siamo

Googolando la parola “Esperienziale” esce fuori: “aggettivo, relativo a esperienza, in quanto può essere oggetto prima di percezione e quindi di riflessione”.

MadeforWalking.net nasce dalla volontà di condividere attività esperienziali diverse nell’ambito dell’outdoor: trekking, cammini, visite culturali, turismo in un’ottica di inclusione e universal design dove persone vedenti e persone con disabilità visiva possano godere di un prodotto il più accessibile possibile che sia, appunto, sia percezione che riflessione.

L’inclusione come opportunità di allargare i propri orizzonti culturali, percettivi e sensoriali.

La vera inclusione non consiste nel costringere qualcuno dentro una “normalità” arbitraria e artificiale, ma nell’allargare il concetto di normalità fino ad includere modalità percettive e relazionali che consideriamo anomale solo perché non le conosciamo, ci imbarazzano solo perché le ignoriamo.

La conoscenza reciproca come arma di costruzione di massa!

Ci concentriamo, per il momento, sulla relazione abilità/disabilità visiva perché veniamo da esperienze in quel mondo, parliamo di cose che conosciamo.  Mettiamo a fattor comune il nostro vissuto per fare esperienze con una forte carica sociale e formativa.

Vi assicuriamo che passare qualche ora insieme vi darà una nuova visione del mondo della visione!

IL NOSTRO TEAM

PIETRO

Fondatore

Appassionato di attività all’aria aperta, ha trovato nel cammino la sua dimensione ottimale, nella lentezza dei passi incerti la misura della sua esperienza di vita. Viene dal mondo dell’ipovisione ma sta studiando da non vedente e presto la laurea! La sua esperienza è preziosa per tracciare e proporre percorsi esperienziali trasversali. 

ANGELA

Co-fondatrice

Pronta a partire e imparare luoghi e persone. Se non viaggia, lo fa fare agli altri con creatività e passione per il movimento. Ama la vita all’aria aperta, il contatto diretto con la natura, da cui trae energia ed ispirazione. Se c’è da rinunciare alle comodità per una notte sotto le stelle, non si tira indietro!

CRISTINA

Social Media Manager

Un vento di freschezza e dolcezza che accompagnano la sua determinazione nel portare a termine un’attività. È la nostra coordinatrice social e media. Vive tra il mare della Calabria e la Città Eterna, con una parentesi di immersione nella cultura cinese, ma noi l’abbiamo catapultata nella dimensione del cammino e della montagna.

                       

IRENE

Guida Turistica

Sembra uscita da ‘La Pianta del Mondo’ di Stefano Mancuso. Le sue storie curiose e profonde percorrono le reti di relazioni che uniscono piante ed umani. Con lei non si impara la natura nel suo complesso, ma le emozioni di un albero, dei suoi frutti, dei piccoli roditori che popolano il suo habitat, degli ungulati e i loro nascondigli, del vento e dell’acqua che modellano le rocce.

LA MISSION

La mission di Madeforwalking.net è aumentare la fruibilità del territorio a persone con disabilità visiva (con ipovisione o cecità) e favorirne l’inclusione e la socializzazione. Gli ambienti naturali del Massiccio del Grappa offrono molte opportunità per l’escursionismo.

Il progetto è un pacchetto di tre giorni e due notti da trascorrere sul Monte Grappa, disegnato perché sia fruibile anche per le persone con disabilità visiva.