Eventi

Prossimi eventi imperdibili

Vivi l’esperienza di pernottare nei rifugi del Monte Grappa. Trascorri un fine settimana in compagnia della
natura e dei racconti di figure misteriose della montagna. Ti aspettano escursioni ricche di cultura
enogastronomica e storia del Massiccio e della sua gente.

    • 8-9-10 settembre 2023

    • 22-23-24 marzo 2024

    • 26-27-28 aprile 2024 – disponibile

    • 24-25-26 maggio 2024 – disponibile

    • 7-8-9 giugno 2024 – disponibile

    • 28-29-30 giugno 2024 – disponibile

    • 6-7-8 settembre 2024 – disponibile

                                            

Monte Grappa                                                                                                                                          Possagno


ATTIVITÀ

Le nostre attività sono ideate per vivere l’esperienza in condivisione. Non ci sono“accompagnatori” o “accompagnati”, ma viaggiatori con la voglia di mettersi in gioco, di sperimentare e diconoscere. L’inclusione come opportunità di allargare i propri orizzonti culturali, percettivi e sensoriali. Tiservono poche istruzioni e la professionalità della guida ambientale Irene per essere pronto a questa nuova esperienza. Lasciati arricchire e emozionare!

Sapori autentici

Fai un viaggio nel cuore del nostro territorio attraverso i suoi sapori. Durante il soggiorno, avrai l’occasione di assaggiare i prodotti tipici che raccontano la storia e la tradizione del luogo!

Sensazioni locali

Immergiti in un’esperienza tattile unica! Tocca la morbidezza degli animali, senti la storia attraverso gli oggetti tradizionali e lasciati avvolgere dai delicati petali dei fiori tipici del nostro luogo.

Scoperte culturali

Esplora la ricchezza culturale e storica del nostro territorio durante il tuo soggiorno. Unisciti a noi nelle visite ai musei e ai luoghi storici, per un viaggio emozionante attraverso le epoche che hanno fatto la storia del nostro luogo.


PROGRAMMA EVENTI

22-23-24 marzo 2024

Trascorri un fine settimana in compagnia della luna piena e dei racconti di figure misteriose della montagna nelle tue passeggiate notturne. Durante il giorno ti aspettano escursioni ricche di natura, cultura enogastronomica e storia del Monte Grappa e della sua gente.

    • 22 marzo 2024

Ritrovo alla stazione ferroviaria di Bassano del Grappa alle ore 14 dove lascerai in custodia i bagagli per qualche ora per una passeggiata nel centro città alla scoperta delle piazze, della vita cittadina e i locali storici della prima distilleria d’Italia. Visita della distilleria e degustazione.

Nel pomeriggio trasferimento verso il Massiccio del Grappa e il rifugio a 1300 m di altitudine che ti ospiterà per due notti. Conoscerai Irene, la tua guida naturalistica per un’intrigante passeggiata notturna (facile, 3 km e 100 m di dislivello), augurandoci un cielo terzo per una luna piena splendente. Irene, infatti, ha una passione per le storie della montagna, ricche di significato e personaggi magici.

Al termine della passeggiata, ti aspetterà una cena calda e ristoratrice con i prodotti tipici del territorio. Nel rifugio si dorme in camerate che non sono dotate certo dei comfort di un albergo a cinque stelle, ma ti ripagano del piacere di immergerti nella natura, chiacchierare con gli altri compagni di avventura e condividere insieme la passione per le passeggiate e la vita all’aria aperta. 

    • 23 marzo 2024

Al risveglio una ricca colazione e poi pronti per esplorare i sentieri, conoscere la storia e vivere la natura con tutti i sensi.

Le esperienze sensoriali di Madeforwalking.net ti permettono (che tu abbia o non abbia una disabilità visiva) di osservare l’ambiente circostante da una prospettiva diversa da quella immediatamente visiva, coinvolgendo le sfere olfattive, tattili, uditive e gustative (e apprezzare meglio la cucina locale).

Itinerario di circa 9 km con dislivello di 500 metri. Pranzo in una delle trattorie in quota più gustose del Massiccio.

Rientro in rifugio per osservare la maestosità del tramonto e ristorarti con un’ottima cena. Pernottamento in rifugio.

    • 24 marzo 2024

Dopo colazione, visita al vicino produttore di formaggi, pluripremiato per la qualità Morlacco del Grappa. L’arte di fare il formaggio si tramanda da generazioni in questa famiglia che rimane una delle pochissime a vivere e lavorare il latte tutto l’anno. L’altra specialità è il Bastardo del Grappa, chiamato così perché si mischiavano il latte di capra, pecora e vacca.

Pranzo al rifugio e trasferimento con arrivo alla stazione ferroviaria di Bassano del Grappa alle ore 15.

La quota di partecipazione di euro 390 comprende:

    • 2 pernottamenti in camerata con colazione;

    • 2 pranzi e 2 cene;

    • 3 giorni di servizio guida locale;

    • 1 degustazione grappe;

    • Trasferimento da e per la stazione di Bassano del Grappa;

    • Assicurazione viaggio;

    • Minimo 6 partecipanti, massimo 8 partecipanti.

Cosa mettere in valigia:

    • Abbigliamento e scarpe da trekking;

    • Abbigliamento comodo per rilassarsi in rifugio;

    • Sacco a pelo.